Rechercher dans ce blog

lundi 16 juillet 2012

SCOMMETTERE SULLA FIDUCIA


"Guardate i fiori del campo…."


E' veramente impressionante la corsa affannosa dell'uomo alla ricerca di sicurezza. È innegabile che la sicurezza sia un grande bene, ma anche una difficile conquista.

Cerchiamo sicurezza nel lavoro; sicurezza economica; sicurezza e stabilità nei rapporti, nelle relazioni, nell’amicizia, nell’amore; scurezza e stabilità nella salute, nella forma fisica, nell’accesso ai medici, alle medicine, alle cure, a termini ragionevoli di attese per gli interventi chururgici…

Le donne vivono generalmente meno al sicuro degli uomini. Sono maggiormente esposte al pericolo, specialmente se sono giovani e carine. Pericolo di farsi seguire, di farsi molestare, importunare, aggredire...violare …

Per tutti , più passano gli anni, più si diventa anziani e più è difficile questa sicurezza : si è più esposti a farsi imbrogliare, a farsi aggredire, a farsi rubare, a perdere la salute, ecc.
Per difendere e garantire la nostra sicurezza, ci barrichiamo nelle case, applichiamo  porte di acciaio, installiamo sistemi sofisticati d'allarme; chi è famoso, potente e ricco si circonda di gardie del corpo...

Abbiamo paura di tutti, diffidiamo di tutti, non ci fidamo di nessuno, specie se è sconosciuto, straniero, di un‘altra cultura o religione ...
Insegnamo ai nostri bambini a non fidarsi di nessuno, a non salutare, a non rispondere, a non guardare , a non seguire, a non accettare nulla dagli sconosciuti . Lo conosciuto è considerato un potenziale nemico e un possibile aggressore.

Così viviamo nella paura, nell’ansietà, nella diffidenza e si perde la fiducia, la pace e la tranquillità. E tutto questo perchè ? Perchè, purtroppo, abbiamo fatto l’esperienza della cattiveria e della malvagità che esistono nel mondo e nella società intorno a noi. Non viviamo in pace a causa della presenza del male vicino a noi. Perchè purtroppo esiste tanta gente che ha perso di vista ogni trascendenza, che non ha nessuna ambizione spirituale, che vive centrata sul suo ombelico, preoccupata esclusivamente dai propri interessi ed dal proprio tornaconto e che non gliene importa proprio niente nè di Dio, nè del bene comune, nè del prossimo. Sono questo tipo di persone che fanno del mondo un luogo duro, difficile e inospitale …

Nel vangelo Gesù ci dice : «  Avete mai immaginato come sarebbe fantatistico un mondo, una società in cui ognuno potesse fidarsi dell’altro ? Che paradiso di pace , di serenità e di sicurezza sarebbe una società , un ambiente, un quartiere, una comunità dove tutti sono talmente buoni, integri ed onesti da non esserci più nessuno motivo per essere diffidenti e per adottare atteggiamenti di difesa?….Che bello sarebbe il mondo se fosse possible fidarsi di tutti , perchè siamo sicuri che tutti sono buoni ed onesti , essendo figli di Dio? »
Più diventerete figli di Dio, ci dice Gesù, più diventerete affidabili ; e di conseguenza più il mondo sarà un luogo piacevole da viverci...Allora, incominciate con l’aver fiducia in Dio. Se esiste un Essere buono, è proprio lui Lui ! Ci vuole bene come un papà ed una mamma vogliono bene ai loro figli. Non vi affannate nella vostra vita di quello che mangerete o berrete…guardate i fiori del campo ... gli uccelli dell'aria ...che meraviglia  !!! Non filano, non mietono ...eppure che belli, che felici che sono ..." 

Lo scopo di queste parole di Gesù che ci invitano ad abbandonarci nelle braccia di un Dio, Padre buono e provvidente, è di spingerci ad aumentare in noi l‘atteggiamento della fiducia ; fiducia nella bontà di Dio, ma sopratutto fiducia nella bontà del nostro prossimo.

Certo, far fiducia a volte ci gioca dei brutti scherzi. Certo, a volte siamo delusi della fiducia che poniano in certe persone. Certo, talvolta si incontrano persone che non sono degne di fiducia… Gesù,però, vuole farci capire che il mondo non si megliorerà ricorrendo sistematicamente alla diffidenza, al sospetto, al timore. Nessuno infatti - ci dice Gesù- è poi così cattivo, così corrotto, così marcio, da non meritare un minimo di fiducia o una seconda oppurtunità. Di fatto, più noi prendiamo il rischio di far fiducia e più daremo all’altro la possibilità di diventare migliore e di sforzarsi per essere all’altezza della fiducia riposta in lui. La fiducia è il solo modo di dire a una persona che crediamo nella sua bontà profonda . È il solo modo di far capire a un individuo che ha un valore e che merita tutta la nostra stima , la nostra ammirazione ed il nostro rispetto.Gesù ci vuol far capire che, tutto sommato, il mondo guadagna molto a scommettre sulla fiducia che sulla diffidenza .


MB

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire